per l’Arte

Il Family office è orgoglioso di aver contribuito a sostenere la realizzazione dell’ambizioso progetto,

«Storia della notte e destino delle comete» dell’artista Gian Maria Tosatti a cura di Eugenio Viola nell’ambito della 59.esima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, intitolata «Il Latte dei Sogni», a cura di Cecilia Alemani.

Il Padiglione Italia è per la prima volta nella sua storia rappresentato da un unico artista, Gian Maria Tosatti, con una installazione site-specific che attiva un racconto urticante dell’Italia di ieri, di oggi e di quella che dovremo consegnare al domani.

Il Family office continua il proprio impegno a promuovere e sostenere la cultura e il valore generato dall’incontro tra discipline diverse. In questo senso, le tematiche affrontate da Gian Maria Tosatti ed Eugenio Viola sono particolarmente care alla Società, da molti anni impegnata a mettere in relazione la ricerca economica con il lavoro degli artisti come prezioso dispositivo di pensiero e azione, allargando così, di fatto, il campo prospettivo sulla realtà.

«Come nelle parole Commissario del Padiglione Italia Onofrio Cutaia, “Storia della notte e destino delle comete” è un progetto immersivo che affronta in modo originale il rapporto tra uomo e natura, tra sviluppo sostenibile e territorio, interpretando metaforicamente il sogno industriale italiano».

«Storia della Notte e Destino delle Comete» propone una visione eclatante sul presente, in bilico tra i sogni e gli errori del passato e le prospettive del futuro. L’opera non vuole esprimere una posizione drammatica, ma propositiva e ottimista: le criticità del presente sono utilizzate in chiave propedeutica per affrontare meglio le sfide del futuro. È necessario porre le questioni ambientali in primo piano nell’agenda politica e investire in una operazione culturale di ampio respiro che riguardi scuole, università, enti di ricerca e di formazione, in un’opera di riconoscimento del valore dell’ambiente», queste le parole del curatore Eugenio Viola nella presentazione del Padiglione.

 

Informazioni utili.

  • Il percorso espositivo è strutturato con un impianto teatrale che articola la narrazione in un prologo e due atti: la Storia della Notte e il Destino delle Comete. Il primo affronta il racconto simbolico dell’ascesa e del declino del sogno industriale italiano e il secondo he ricorda come la natura oltraggiata, fin dai tempi del diluvio, non perdoni l’uomo. In questa immagine, epilogo potente e inquietante, si leva un elemento inversamente perturbante, il segno di una pace possibile. La mostra si conclude quindi con un messaggio di speranza sul destino che attende questa umanità che, come una cometa, ha attraversato con una grande scia luminosa l’universo.
  • Il Padiglione Italia viene inaugurato in occasione del Vernissage della 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia 2022 e sarà aperto al pubblico da sabato 23 aprile a domenica 27 novembre 2022.