Sabato 1 novembre 2025, nell’ambito della trentaduesima edizione di Artissima, è stato assegnato il Premio Tosetti Value per la fotografia a Alterazioni video.
Artissima riconferma la propria vitalità di mercato e la centralità come osservatorio internazionale. La trentaduesima edizione, quarta diretta da Luigi Fassi, si è conclusa con un’affluenza di 34.500 presenze in quattro giornate di apertura – di cui la prima riservata agli operatori – e ha confermato il posizionamento della fiera nel panorama internazionale dell’arte contemporanea, consolidando un modello di successi che respira con la città.
In questo clima di grande entusiasmo e concretezza si è svolta la sesta edizione del Premio Tosetti Value per la fotografia nato dal desiderio di indagare la relazione tra arte ed economia e dilatare il campo prospettico sulla realtà. La giuria – composta Chiara Agradi, curatrice Fondation Cartier pour l’art contemporain, Lucrezia Cippitelli, curatrice programma arte contemporanea, Kunst Meran, Merano Arte, Walter Guadagnini, direttore, CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, Torino – ha individuato Alterazioni video, collettivo presentato dalla galleria Guido Costa Projects di Torino, quale vincitore 2025.
Alterazioni video indaga la relazione tra immagini, potere, dispositivi di comunicazione e questioni geopolitiche globali. Dall’inizio degli anni Duemila, il collettivo ha elaborato un personale percorso di produzione artistica legata a tematiche ricorrenti che tendono ad analizzare le culture delle reti e le loro funzioni egemoniche nell’orientare la cultura politica del presente. Nato nell’ambito di una generazione cresciuta appropriandosi delle potenzialità sovversive e trasformative della nascente internet, negli anni Alterazioni video ha costruito un discorso profondamente cosciente dello stravolgimento delle premesse politiche positiviste sulle quali avevano impostato l’attivismo degli anni Novanta.
We are both donkeys fa parte della recente serie Dead writers smell like forgotten piss, ed elabora in maniera decisa, profonda e pertinente il rapporto tra immagine e reale attraverso: fotografia tradizionale, la sua materializzazione attraverso la stampa, la possibilità di trasformarla attraverso l’acquisizione digitalizzata e la sua ulteriore elaborazione ricorrendo all’Intelligenza Artificiale. Di fronte alla messa in opera di questo complesso percorso produttivo, l’opera chiede agli spettatori, che cosa sia la realtà. Come distinguerla dalla sua costruzione attraverso media digitali? In che cosa le immagini elaborate dalle reti sono legate al mondo che ci circonda? In che modo lo costruiscono, costruendo verità e finzioni veritiere? L’opera di Alterazioni Video non fornisce una risposta a queste domande ma invita a riflessioni ulteriori su tematiche attuali.
Il Premio Tosetti Value per la fotografia è in stretto rapporto con “Prospettive. L’economia delle immagini”, piattaforma dedicata alla fotografia contemporanea nata nel 2014 e curata da Tosetti Value per l’Arte con l’obiettivo di alimentare dibattiti e riflessioni sul nostro mondo globalizzato in sinergia con le ricerche macroeconomiche del Family office.
L’artista vincitore, oltre a un riconoscimento in denaro, ha l’opportunità di sviluppare un progetto in collaborazione con Tosetti Value. Come di consueto, nell’ambito del progetto viene acquisita un’opera dell’artista vincitore per la Collezione Corporate del Family office. I premiati delle passate edizioni sono: Raed Yassin presentato dalla galleria Isabelle van den Eynde, Dubai (prima edizione); Fatma Bucak, presentata dalla galleria Peola Simondi, Torino (seconda edizione); Oroma Elewa, presentata dalla galleria In Situ – Fabienne Leclerc, Parigi (terza edizione); Kiluanji Kia Henda, presentato dalla galleria Fonti, Napoli (quarta edizione); Rossella Biscotti, presentata dalla gallerie mor charpentier, Parigi (quinta edizione).
Photo courtesy: © Perottino-Piva-Castellano-Bergadano / Artissima 2025

