Eventi & Awards

America: una prospettiva verticale, quasi unilaterale

Mishka Henner legge gli USA con le immagini dall’alto di Google. Il mondo con quelle di Donald Trump. Convergenze e divergenze, viste da vicino.

Tosetti Value nell’ambito del progetto Prospettive ha proposto il 25 settembre un approfondimento sugli Stati Uniti d’America. Si tratta del primo appuntamento alla ripresa autunnale, parte del filo rosso che il Family office, attraverso le contaminazioni tra arte ed economia, sta dipanando sui fattori geopolitici che determinano la crescita, nel desiderio di tracciare una grammatica della visione in cui numeri, valutazioni e immagini, insieme, aggiungano valore.

Un grande paese. L’America di Donald Trump, insieme più verticale e meno multilaterale, è oggi, ancora, il riferimento del mondo per l’economia e per le tecnologie, di cui proprio Google è antesignana insieme alle cosiddette Faang (Facebook, Amazon, Apple e Netflix). C’è chi non apprezza lo stile di Trump, c’è chi non apprezza soprattutto la sostanza delle sue mosse: ma è interesse globale, e dell’Europa innanzitutto, che l’America mantenga il ruolo che ha giocato finora nello sviluppo economico e nell’equilibrio geopolitico del pianeta.

La tavola rotonda
Introdotti e coordinati da Dario Tosetti, presidente e CEO di Tosetti Value, muoveranno le proprie riflessioni a partire dalle sensazioni della mostra: Franco Farinelli, docente di geografi all’Università degli Studi di Bologna, che ci prenderà per mano attraverso il fascino delle mappe e della geografia, sapere arcaico per eccellenza, qui a confronto con una cartografia web, oggi nelle mani di tutti per mezzo di uno smartphone, più semplicemente nota come Google Earth e Google Maps. Una tecnologia
familiare a Fabio Vaccarono, Managing Director della branch Italiana così come nel board di Google Emea, che ci racconterà il mondo del 2020, quando sei miliardi di persone saranno connesse a Internet. Infine Alberto Baban, oggi uno degli imprenditori italiani più attenti all’innovazione, già a capo della Piccola Industria di Confindustria, non a caso di ritorno da un approfondito viaggio negli Stati Uniti.

Dialogano:
Alberto Baban, Presidente – VeNetWork
Franco Farinelli, Professore ordinario di Geografia – Università degli Studi di Bologna
Mishka Henner, Artista
Fabio Vaccarono, Managing Director – Google Italia
Introduce l’incontro, contestualizzando il paese in un breve quadro macroeconomico:
Dario Tosetti, Presidente e CEO di Tosetti Value
Modera:
Andrea Cabrini,  Direttore – Class CNBC

« di 13 »