IN CONTATTO CON IL MONDO


La crescente complessità delle dinamiche politiche, sociali, economiche e finanziarie globali richiede organizzazioni e competenze altamente specialistiche in grado di conoscere, analizzare e decidere in tempo reale.

Il nostro Centro Studi mette a disposizione dei consulenti Tosetti Value, che gestiscono direttamente la relazione personale e di fiducia con il cliente, team specializzati nell’analisi delle dinamiche internazionali e nella definizione delle migliori scelte strategiche e tattiche di asset allocation in relazione ai portafogli dei clienti.

L’attività del Centro Studi si basa su quattro pilastri:

  • analisi macroeconomica
  • selezione gestori
  • analisi rischio del credito
  • asset allocation e monitoraggio continuo

In particolare il Centro Studi sviluppa la sua attività quotidiana su tre macro aree sinergiche affidate ad altrettanti team:

Analisi Macroeconomica e Asset allocation - per il monitoraggio degli scenari e degli eventi politico, economici, di mercato e delle relative opportunità d’investimento, tenendo conto dell’intero contesto di asset class.

La strategia adottata nella composizione di portafogli, si fonda sull’analisi macroeconomica giornaliera attraverso i Morning meeting e mensilmente con il Comitato di Indirizzo Tosetti Value, che analizza il quadro evolutivo.

Sulla base di queste analisi il Comitato Portafogli individua mensilmente gli interventi da effettuare sul portafogli.

Analisi titoli obbligazionari - per l’individuazione e la selezione di opportunità d’investimento che ottimizzino il risk reward dei portafogli obbligazionari.

La selezione di titoli obbligazionari è sviluppata attraverso un rating totalmente indipendente per l’analisi del rischio che si sviluppa in quattro fasi.

Attualmente i settori/peer analizzati e monitorati sono 23 per un totale di 145 emittenti oltre a 30/40 analisi ad hoc su richiesta del cliente.

Analisi fondi azionari - attraverso un data base proprietario sviluppato dalla Tosetti Value e la relazione costante e diretta con i gestori a livello internazionale, per individuare nel tempo le migliori scelte in termini di bilanciamento tra performance e rischio.

La selezione dei fondi azionari avviene grazie a due diligence, quantitativa e qualitativa, dei gestori, con un database che comprende più di 300 gestori analizzati a livello mondiale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER