Eventi & Awards

ARTISSIMA 2022 TRANSFORMATIVE EXPERIENCE

Tosetti Value – Il Family office conferma il proprio supporto ad Artissima promuovendo per il terzo anno consecutivo un Premio per la fotografia, nato dal desiderio di indagare la relazione tra arte ed economia e dilatare il campo prospettico sulla realtà. Il Premio Tosetti Value per la fotografia è in stretto rapporto con “Prospettive. L’economia delle immagini”, progetto sulla fotografia contemporanea nato nel 2014 e curato da Tosetti Value per l’Arte con l’obiettivo di alimentare dibattiti e riflessioni sul nostro mondo globalizzato attraverso mostre e talk in sinergia con le ricerche economiche del Family office. Una giuria di esperti selezionerà l’artista il cui lavoro fotografico è ritenuto particolarmente interessante per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del nostro mondo globalizzato. L’artista vincitore, oltre a un riconoscimento in denaro, avrà l’opportunità di entrare in dialogo con il progetto “Prospettive. L’economia delle immagini” nel corso del 2023. La prima edizione del Premio Tosetti Value per la fotografia è stata assegnata a Raed Yassin presentato dalla galleria Isabelle van den Eynde di Dubai; la seconda edizione ha premiato Fatma Bucak, presentata dalla galleria Peola Simondi di Torino. Tosetti Value – Il Family office ha acquisito un’opera di entrambi gli artisti per la propria Collezione corporate.

La giuria dell’edizione 2022 del Premio Tosetti Value per la fotografia è composta da:

Fatma Bucak, artista
Antonio Carloni, vicedirettore, Gallerie d’Italia – Torino
Walter Guadagnini, direttore, CAMERA – Centro Italiano per la fotografia, Torino.

La ventinovesima edizione di Artissima, brand totalmente internazionale, si terrà dal 3 al 6 novembre 2022, per il primo anno sotto la Direzione di Luigi Fassi e vedrà la partecipazione di 174 Gallerie prevalentemente straniere, da 28 paesi diversi, tra cui diverse Gallerie dall’Est Europa e una Galleria da Anchorage in Alaska, 35 progetti monografici e tre sezioni curate da board internazionali di curatori di cui una dedicata al Disegno come mezzo espressivo.

Artissima 2022 è ispirata al tema Transformative Experience, un’esperienza trasformativa capace di aprirsi a un mondo di sensi e realtà esperienziali.