Economia e Finanza

Centro studi

• 25 febbraio 2022 •

Relatori:

Prof. Dante Roscini
Professor of Management Practice of Business Administration
Harvard Business School

Carlo Altomonte
Professore Associato di Politica economica europea
Università Bocconi

 

Inflazione e politica monetaria verso le Elezioni di mid term negli USA e prospettive di economia e riforme in Italia all’interno del quadro europeo. Questi i temi trattati durante il Comitato d’indirizzo di Tosetti Value che si è tenuto il 25 febbraio a Torino con collegamenti da Boston e da Milano.

Da Harvard è intervenuto Dante Roscini, divenuto professore alla Harvard Business School nel 2008 dopo vent’anni trascorsi in ruoli di leadership nel settore finanziario. Il Professor Roscini ha delineato le dinamiche recenti di domanda, offerta e occupazione negli USA, alla base della vistosa accelerazione dell’inflazione, che spingerà inevitabilmente la Federal Reserve a restringere la propria politica monetaria. Ha quindi approfondito il quadro politico nordamericano: alle elezioni di Mid Term che si terranno a novembre verrà rinnovato parte del Senato e tutta la Camera. Intanto la posizione del Presidente Biden appare attualmente difficile, gravata da un vistoso calo di popolarità.

Per approfondire gli sviluppi economici, normativi e di investimento in Italia in considerazione dei fondi del NextGenEU, e le prospettive delle finanze pubbliche alla luce della diminuzione dello stimolo monetario BCE, Tosetti Value ha invitato Carlo Altomonte. Professore Associato di Politica economica europea presso l’Università Bocconi, Carlo Altomonte è consulente sui temi del commercio e degli investimenti internazionali di Commissione Europea, Parlamento Europeo, e Banca Centrale Europea e membro del Gruppo di Esperti per la Politica Economica della Presidenza del Consiglio italiana. Il Prof. Altomonte ha descritto il contesto di inflazione, prezzi dell’energia e livello dei rendimenti dei Governativi italiani ed europei prima di offrire il quadro sul finanziamento della transizione energetica continentale e le future regole fiscali comunitarie. Ha concluso il suo intervento fornendo un aggiornamento sul PNRR e le riforme in Italia volte a ottenere i fondi del NextGenEU.